14 Gen La riorganizzazione della casa e i lavori per adattarla
Hai acquistato la casa dei tuoi sogni, hai espletato tutti i passaggi necessari, dalla verifica della documentazione fino all’atto notarile. La casa è tua a tutti gli effetti. E ora? Non ti rimane che… riorganizzarla ed adattarla secondo i tuoi gusti e le tue esigenze!
Se la casa che hai comprato necessita di interventi di ristrutturazione, la cosa più facile da fare è affidarsi a un professionista, che saprà valutare quali sono gli interventi necessari per ristrutturare la tua casa in modo che tu possa trasferirti. Un architetto, un perito, un geometra sapranno farti un progetto, un preventivo accurato e preciso e uno schema dei costi che ti permetterà di essere consapevole fin dall’inizio della spesa totale da sostenere, in modo da non avere brutte sorprese in corso d’opera.
Un consiglio: se decidi di comprare una casa che ha bisogno di qualche lavoretto di ristrutturazione, l’ideale sarebbe contattare un professionista già prima di comprarla. In questo modo, lui potrà fare un sopralluogo antecedentemente all’eventuale rogito notarile e ti saprà prospettare, anche se solo a grandi linee, quali potrebbero essere gli interventi assolutamente necessari con i relativi costi.
Ogni singolo intervento va pianificato in modo scrupoloso e dettagliato, partendo dalle cose indispensabili e lasciando gli interventi facoltativi per ultimi: questo ti permetterà in primo luogo di accorciare i tempi per trasferirti e, in secondo luogo, di non sostenere una spesa iniziale enorme ma di frammentare il tutto in un tempo più lungo.
Una volta sistemati gli elementi strutturali dell’abitazione, si può pensare agli interni: in poche parole, ora puoi cominciare ad arredarla e adattarla secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Una delle prime cose a cui pensare sono gli arredi. Se la casa è piccola, ti consiglio di trovare soluzioni su misura: questo forse ti farà spendere un po’ di più ma ti permetterà di ottimizzare al meglio gli ambienti della casa, sfruttando tutti gli spazi a tua disposizione. Se invece la casa possiede grandi spazi, allora puoi sbizzarrirti come meglio credi. E se non hai tempo da dedicare all’arredamento della tua casa? Non c’è problema!
Puoi rivolgerti a un home stager professionista, che saprà studiare gli spazi e gli arredi in base alle tue esigenze, dandoti spunti concreti per come vivere la tua nuova casa al meglio.
E non dimenticarti delle agevolazioni fiscali, che vengono riconosciute per la ristrutturazione, per la riqualificazione energetica e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici!