I segreti per ottenere l’effetto “wow” dalla vendita della tua casa

Come promesso nel mio precedente articolo, oggi ti parlo di come ottenere l’effetto “wow” dal tuo immobile.

Prendi una casa che faccia innamorare al primo sguardo, metti un pizzico di colore e complementi d’arredo studiati ad hoc, aggiungi un visitatore che in un attimo si immagina la sua vita all’interno della casa… ed ecco che otterrai la ricetta perfetta per una vendita rapida e al prezzo desiderato. Magia? No di certo, semplicemente Home Staging!

Questa espressione, che letteralmente possiamo tradurre come “messa in scena della casa”, nasce negli anni ’40 da un’intuizione di Barb Schwarz che, da brava agente immobiliare, si era resa conto di quanto fosse importante per la vendita, anzi direi fondamentale, una corretta presentazione dell’immobile.

E l’Home Staging è proprio questo: la trasformazione della tua casa nella casa dei sogni del potenziale acquirente, mettendolo nella condizione di creare fin da subito un legame emotivo con essa e spingendolo ad acquistare senza incertezze. La casa gli apparirà talmente bella, talmente appetibile, talmente perfetta, che non penserà ad altro che a trascorrerci il resto della vita.

Allestimento e non arredamento

Non sto parlando di arredamento ma di allestimento. Sono due concetti molto diversi! L’arredamento viene realizzato in funzione della praticità, mentre l’allestimento viene pensato e studiato in funzione del colpo d’occhio. La stanza non viene arredata per essere utilizzata ma viene allestita per dare un’idea di come potrebbe essere utilizzata.

Case abitate VS case vuote

L’Home Staging è innanzitutto analisi. E proprio per questo bisogna fare una distinzione tra case abitate e case vuote.

Nelle case abitate, la cosa più importante e spesso più complessa è la spersonalizzazione. È fondamentale, infatti, togliere tutti gli effetti personali del venditore. Il motivo? Questi effetti personali rischierebbero di compromettere l’emozione che la casa allestita può suscitare nel potenziale acquirente. Immagina di entrare in una casa, una casa che fin da subito ti piace. Vedi la cucina e ti immagini mentre fai da mangiare tra i fornelli, con le tue pentole, con le tue stoviglie. Poi passi in salotto, dove ci starebbe proprio bene il tuo divano, sul quale già ti vedi rilassato la sera dopo il lavoro. Poi giri lo sguardo e vedi… una foto di famiglia dei proprietari, che interrompe bruscamente il tuo sogno ad occhi aperti.

Nelle case vuote, invece, l’obiettivo è la trasformazione da “spazio vuoto” a “stanza”. Mi spiego meglio. Per un agente immobiliare le case vuote, anche se potenzialmente bellissime, sono sempre un po’ problematiche, in quanto il visitatore non riesce a percepire gli spazi. Uno spazio vuoto viene visto non per quello che potrebbe diventare, ovvero una cucina, un soggiorno o una luminosa sala da pranzo, ma solo per quello che è attualmente, ovvero una triste stanza vuota. Ed è proprio qui che l’Home Stager può fare la differenza, rivoluzionando la percezione degli ambienti da semplici spazi anonimi e vuoti a “casa” in cui si vorrebbe vivere.

Non c’è trucco, non c’è inganno

Fin qui ti ho parlato di come, grazie ad uno studio approfondito di colori e complementi d’arredo, si possa trasformare una casa anonima nella casa dei sogni. Ma attenzione. L’Home Staging non mira a nascondere i difetti. Perché, ammettiamolo, ogni casa ha i suoi diffettucci, dalle piastrelle della cucina esageratamente appariscenti ai mobili del salotto un po’ troppo vintage. L’allestimento non serve a mascherare le criticità ma a trasformare queste criticità in veri e propri punti di forza, al fine di comunicare un messaggio di questo tipo: ahimè, le piastrelle della cucina sono decisamente appariscenti, ma abbinandole a questi complementi d’arredo si trasformeranno in una particolarità da far invidia a tutti i tuoi amici!

Riassumendo

Quali sono, quindi, i vantaggi dell’Home Staging?

– Valorizzazione dell’immobile, con la creazione di una prima impressione estremamente positiva.

– Già dopo pochi minuti dalla pubblicazione nei portali, cominciano ad arrivare le prime richieste. E questo si traduce in un aumento delle visite e delle offerte, con una parallela drastica riduzione dei tempi di vendita.

– L’immobile viene venduto al giusto valore, senza riduzioni di prezzo. Cosa che non sarebbe potuta succedere normalmente, in quando le imperfezioni della casa si traducono molto spesso in negoziazioni sul prezzo.

Devi vendere la tua casa? Ti sono rimasti dei dubbi riguardo alla potenza dell’Home Staging? Io non credo! Quindi ti aspetto in HL Immobiliare per una consulenza e un preventivo gratuito!