20 Feb La certezza del prezzo di vendita
Ti sei mai trovato nella situazione di dover mettere in vendita la tua casa? Se la risposta è sì, una delle prime domande che ti sei fatto è sicuramente: “Quanto vale la mia casa?”. Attenzione: non sempre il valore della casa corrisponde a quello che effettivamente si riuscirà a realizzare dalla vendita.
Una cosa è sicura: chiedendo una stima a 5 tecnici diversi, che siano architetti, geometri, ingegneri o periti, otterrai 5 valori diversi. Come disse Publilio Siro “Ogni cosa vale il prezzo che l’acquirente è disposto a pagare per averla”. Ecco quanto vale la tua casa!!
E quindi la domanda rimane: chi può dire con precisione quanto effettivamente può valere la tua casa?
La risposta è molto semplice: chi conosce la zona, chi conosce il mercato, chi conosce i bisogni delle persone, chi compravende immobili tutti i giorni. In poche parole… un agente immobiliare molto competente e con una vasta esperienza.
Infatti, solo un agente immobiliare professionale e affidabile, che conosce molto bene la zona in cui è ubicato l’immobile da vendere, è in grado di dare a quel bene un valore il più vicino possibile a quello che sarà il prezzo effettivo di realizzo.
Il rischio di imbattersi in un prezzo non congruo con i valori di mercato è duplice. Da un lato, con un prezzo eccessivamente basso rischi di vendere il tuo immobile senza realizzare quanto avresti potuto ottenere con una stima corretta. Dall’altro lato, con un prezzo eccessivamente alto rischi di non vendere e, addirittura, di far scappare i possibili acquirenti, con il rischio di dover poi svendere la tua casa successivamente. Ti ricordo che se un immobile non viene venduto entro i primi 60 giorni dalla sua promozione in vendita, si scredita e in media realizza un 30% in meno rispetto al suo valore di mercato. Gli avvoltoi ringraziano!
Ricordi la pubblicità di Alpitour? “No Alpitour? Turista fai da te? Ahiahiahiahi!”. Ecco, siamo nella stessa situazione. “No agenzia? Venditore fai da te? Ahiahiahiahi!”. Non c’è niente di più vero.
Un bravo professionista, vendendo immobili tutti i giorni, è in grado di capire il valore di una casa con determinate caratteristiche, per il semplice motivo che ne ha sicuramente già vendute altre simili in quel preciso periodo e in quella determinata zona.
E soprattutto, un bravo professionista conosce l’approccio psicologico di un acquirente che vuole proporre un’offerta.
Oggi, infatti, chi deve comprare casa ha a disposizione un’infinità di strumenti da cui attingere informazioni per ottenere delle comparazioni di mercato… siti di agenzie immobiliari, portali di ricerca, giornali, riviste e volantini mettono un potenziale acquirente nella condizione di poter fare un paragone tra quello che il mercato offre in linea con le sue esigenze e la tua casa. In poche parole, il potenziale acquirente mette in comparazioni case con le stesse caratteristiche, in località simili, e ne confronta i prezzi. Facciamo un esempio: un appartamento in un condominio degli anni ‘70 con 2 camere, un bagno e riscaldamento centralizzato in una zona ricca di servizi viene proposto in vendita a 135 mila euro. Nella stessa zona altri 10 appartamenti, con caratteristiche molto simili, sono stati venduti negli ultimi 6 mesi in una fascia di prezzo che oscilla tra gli 80 mila e i 100 mila euro. Altri due sono in vendita da più di 2 anni ad un prezzo tra i 130 e i 140 mila euro. Capirai anche tu che l’appartamento da 135 mila euro non verrà neanche preso in considerazione perché ritenuto fuori prezzo (come gli altri 2). Non è una questione di crisi ma di mercato.
Per concludere, da queste righe risulta evidente che, prima di mettere in vendita una qualsiasi casa, è fondamentale chiedere consiglio a qualcuno che se ne intende, nello specifico ad un agente immobiliare iscritto al REA, che ti aiuterà a fare una valutazione attenta e realistica di quello che è il prezzo di realizzo più probabile per la vendita della tua casa.